Alfonso Forgione (Professore Associato di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università dell’Aquila) ha conseguito la laurea in Lettere nel 2002 e il dottorato di ricerca in Archeologia Medievale nel 2006. Dal 2007 al 2008 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia e Metodologie comparate dell’Università dell’Aquila e dal 2008 al 2019 Tecnico Laureato presso il Laboratorio di Archeologia del Dipartimento di Scienze Umane. È membro del Centro Interdipartimentale Heritechne, per la ricerca sui metodi innovativi per lo studio di beni culturali e di numerosi gruppi di ricerca di Ateneo.
È responsabile del Polo Museale dell’Ateneo aquilano, del Laboratorio di Archeologia e del progetto strategico di Ateneo “Amiternum e la sua cattedrale”.
I suoi interessi di indagine spaziano dall’incastellamento agli insediamenti altomedievali, dall’archeologia dell’architettura alla cristianizzazione del territorio e alle pratiche funerarie. Ha svolto e diretto numerosi scavi archeologici in Abruzzo e in Toscana. Più recentemente le sue ricerche si sono ampliate verso le nuove tecnologie legate alla virtualizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale.