Marcello Di Risio

da | Uncategorized

È professore ordinario di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia dell’Università degli Studi dell’Aquila e responsabile scientifico del Laboratorio di Idraulica Ambientale e Marittima (LIam). Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca nel 2005, presso l’Università di Roma Tre, affrontando la problematica delle onde impulsive generate da frane. Dopo un periodo passato all’Università di Roma Tor Vergata, ha fatto ritorno all’Università dell’Aquila dove si era laureato.
È stato responsabile scientifico e coordinatore di diversi progetti di ricerca, finanziati sia da Enti pubblici, sia da imprese private, anche nella forma di bandi competitivi. Come responsabile scientifico del LIam, coordina il gruppo di ricerca che vede coinvolti diversi ricercatori, assegnisti di ricerca, studenti di dottorato e borsisti di ricerca.
Con esperienza ventennale nel campo dell’idraulica marittima e fluviale e nel campo delle costruzioni idrauliche e marittime, le sue principali attività si inseriscono nell’ambito delle seguenti tematiche: modellazione matematica e sperimentale di fenomeni idrodinamici e morfodinamici; analisi della pericolosità e del rischio idraulico; modellazione matematica e sperimentale delle onde generate dalle frane; identificazione in tempo reale dei sovralzi di tempesta e delle condizioni di moto ondoso; modellazione matematica dei fenomeni idrodinamici costieri; modellazione matematica e sperimentale dei lavori marittimi e idraulici; sviluppo e implementazione di dispositivi per l’estrazione energetica dalle onde.