Marco Valenti

Archeologo, professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale all’Università di Siena, è direttore scientifico dell’Archeodromo di Poggibonsi, un museo open air che ricostruisce in scala reale il nucleo centrale di un villaggio di epoca carolingia: archeodromopoggibonsi.it

Autore di oltre 230 pubblicazioni, i suoi interessi scientifici convergono su Teoria e metodologia dell’Archeologia post classica; Fine del mondo antico e formazione del mondo alto medievale; Archeologia Rurale e Urbana; Archeologia degli insediamenti e dei castelli; Mondo del Barbaricum; Archeologia Sperimentale e ricostruzione storica; Museologia e parchi archeologici; Comunicazione Archeologica e Archeologia Pubblica.

È editorial boards nelle seguenti riviste scientifiche e collane: PCA – Postclassical Archaeologies; Debates de Arqueología Medieval dell’Università di Granada (Spagna); Archeologia Medievale; Archeologia e calcolatori; FACTA – A Journal of Late Roman e Medieval and Post-medieval Material Culture Studies. Per l’editore fiorentino All’Insegna del Giglio dirige i Quaderni del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti – Sezione Archeologia Università di Siena, la Biblioteca del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti e la Sezione Archeologia dell’Università di Siena.

Fra le sue pubblicazioni, Il Barbaricum: una periferia che si fece centro. Società, insediamento ed economia tra I e X secolo (SAP, 2022); L’Archeodromo di Poggibonsi. Un Viaggio nell’Alto Medioevo (Edipuglia, 2019); Ricostruire e narrare. L’esperienza dei musei archeologici all’aperto (Edipuglia, 2019) e Vivere in un villaggio al tempo di Carlo Magno. La collina prima di Poggio Bonizio (Betti Editrice, 2019).